Green House Amsterdam, uno dei più celebri coffee shop d’Olanda

L’Olanda è uno dei paesi più belli d’Europa: i suoi musei, l’architettura e gli scorci naturali attirano ogni anno milioni di turisti. Allo stesso tempo, i Paesi Bassi sono una delle mete più gettonate per il turismo improntato allo svago ed alla trasgressione (pur nei limiti delle leggi locali e in piena sicurezza). Tra le ‘attrazioni’ principali, in tal senso, vi sono i coffee shop, diventati un simbolo dell’Olanda tanto quanto lo sono i tulipani. Uno dei più celebri si trova ad Amsterdam ed è conosciuto con il nome di Coffeeshop Green House Centrum.

Il più famoso fra i locali della catena Green House è aperto tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, dalle 8.00 alle 20.00. I clienti vi possono consumare cannabis certificata dagli enti di riferimento; non a caso si tratta di un luogo frequentato anche da personaggi famosi. Una garanzia di qualità dunque, nonostante prezzi non eccessivi e l’ottimo servizio offerto alla clientela. L’unico vero problema di questo locale è l’affluenza. Sono tantissime le persone che ogni giorno si recano alla Green House per passare qualche ora in tranquillità. La grande popolarità del locale potrebbe essere un deterrente per tutti coloro che non amano i luoghi particolarmente affollati. Ad ogni modo, per chi pianifica un viaggio ad Amsterdam, la Green House è una tappa obbligatoria anche per chi non fa uso di cannabis, per via dell’atmosfera caratteristica e suggestiva.

Come arrivare alla GH Centrum

Per giungere alla Green House dalla Stazione Centrale di Amsterdam, si può utilizzare la linea blu della metropolitana e scendere a Rokin, fermata che dista soli 400 metri dal locale. Arrivando dall’aeroporto, invece, è consigliabile usufruire di un taxi. In tal modo si accorciano notevolmente i tempi di percorrenza e lo stress del viaggio, che con i pezzi pubblici risulta decisamente più articolato, data la distanza che separa l’aeroporto dal centro della città.

La Green House Centrum si trova a poca distanza dai punti di maggior interesse turistico di Amsterdam. Uno su tutti, la Casa di Anne Frank, dalla quale si può giungere al bar in soli 14 minuti di camminata a passo moderato.

Green House Centrum

Dove si trova la Green House Amsterdam?

Uno dei punti di forza di questo locale è senza dubbio la location. L’Oudezijds Voorburgwal offre uno spettacolo che vale la pena godersi a prescindere dalla Green House. Si tratta di uno dei canali del de Wallen, situato nel pieno centro di Amsterdam. L’OZ Voorburgwal (il nome viene spesso abbreviato in questo modo) parte dal Grimburgwal a sud e si esaurisce a Zeedijk a nord, dove diventa Oudezijds Kolk. La zona in questione, oltre che per i coffe shop, è un luogo ideale anche per chi vuole esplorare il quartiere a luci rosse della città. Vicino all’OZ, infatti, si trovano le vetrine con prostitute e sexy shop.

Ad ogni modo il canale e le sue vicinanze hanno anche una grandissima rilevanza dal punto di vista storico. Inizialmente, infatti, si trattava di un semplice ruscello che è stato ampliato artificialmente durante il medioevo per meglio proteggere la città da eventuali attacchi nemici.

Sono otto, in totale, i ponti eretti sull’OZ:

  • L’Armbrug (numero 208) in via Oudezijds Armsteeg;
  • Il Liesdelsluis (numero 207) sito in via Oudekennissteeg;
  • Il numero 206, Oudekerksburg, in Oudekennisteeg;
  • Il Sint-Jansburg (numero 205) in Sint Jansstraat;
  • Il Varkenssluis in Damstratt (numero 204);
  • Il numero 203, noto come Lommertburg. Si trova in Enge Lombardsteeg;
  • Il Makelaarbruggetje sito in Sint Barberensteeg (numero 105);
  • In Grimburgwal il ponte Sleutelbrug (numero 201).

Gli altri locali Green House

La catena di coffe shop Green House comprende altri quattro locali (i giorni e gli orari di apertura sono gli stessi del GH Centrum):

  • Strain Hunter’s Coffeeshop. Situato in Singel 387, nel cuore di Amsterdam, il locale dista pochi metri dalla stazione ferroviaria di Spui, collegata direttamente con la Stazione Centrale.
  • Green House de Pijp. Si trova in Toolstraat 91, a due passi dalla fermata del tram Lutmastraat (linea 4);
  • Green House Namaste. L’indirizzo di riferimento è Waterlooplein 345, servita dall’omonima fermata della metropolitana (quella più vicina al locale). Per raggiungerla, si possono utilizzare le linee 51, 53 e 54;
  • Green House United. Si trova in Haarlemmerstraat 64; vi si arriva comodamente a piedi dalla Stazione Centrale. In alternativa si possono utilizzare le linee 12 e 3 del tram (fermata Nieuwezijds Kolk).

Leave a Reply