Rotterdam, i migliori coffee shop della città

Non tutti vanno in Olanda per ammirare canali e tulipani. I Paesi Bassi sono la patria del turismo trasgressivo, grazie ai quartieri a luci rosse e ai coffee shop che ne fanno una delle mete preferite dai giovanissimi. Spesso, erroneamente, si crede che la città ideale per questo tipo di divertimento debba essere per forza Amsterdam. Certo, la “Venezia del Nord” esercita un fascino unico ma è sbagliato pensare che in altre città olandesi non sia possibile fare esperienze di un certo tipo. Per questo, ecco una guida ai migliori coffee shop della città di Rotterdam.

Cos’è un coffee shop?

Non tutti sanno esattamente cosa sia un “coffee shop”. In linea generale, si tratta di un negozio che vende marijuana o hashish, anche in formati preconfezionati. Negli esercizi più grandi è possibile accompagnare il consumo del prodotto acquistato con una bevanda calda, come ad esempio un tè o un infuso.

I clienti possono quindi consumare cannabis in un contesto controllato e sicuro, senza timore di infrangere la legge. La vendita e il consumo di droghe leggere, infatti, è tollerato dalle leggi dei Paesi Bassi. Ovviamente, le sostanze somministrate alla clientela devono rispettare degli standard di qualità molto severi che garantiscono un consumo del tutto sicuro.

Quali sono i migliori coffee shop di Rotterdam

Coffeeshop Trefpunt Rotterdam

Ubiacato in Botersloot 7, il Treftpunt è uno dei locali più apprezzati di tutta la città. Con l’intento di impedire l’accesso ai minori (a cui è severamente proibito l’ingresso), all’entrata viene chiesto di presentare un documento di identità valido. Bere alcool non è consentito, così come il pagamento con carta di credito. All’interno di questo locale è possibile socializzare in un’atmosfera di grande relax in cui conversare con gli altri avventori o divertirsi con qualche gioco da tavolo. Da oltre vent’anni, il Treftpunt è una delle realtà più solide di tutta Rotterdam. Chi teme l’astinenza da internet può dormire sonni tranquilli: è disponibile il Wi-Fi gratuito. Il locale è raggiungibile in tram (linea 7 e 8); dalla stazione centrale, la fermata più vicina è Meent. In metro, bisogna scendere a Stadhuis (nella zona del municipio) e proseguire a piedi per circa 800 metri. Il Treftpunt è aperto tutti i giorni, weekend compresi, dalle 10.00 sino a mezzanotte.

Pluto Rotterdam Coffee Shop

Aperto dal 1983, questo coffee shop si trova nel cuore di Rotterdam, al numero 54 di Nieuwe Binnenweg. Il locale offre anche una vasta gamma di prodotti quali bong e vaporizzatori, oltre alle droghe leggere. Tuttavia bisogna essere necessariamente maggiorenni per accedere al locale, mostrando un documento d’identità all’ingresso. È fatto divieto assoluto di introdurre droghe pesanti e/o alcool. Zero tolleranza per chi infastidisce il pubblico sia all’interno del negozio che nelle immediate vicinanze. Non è consentito l’ingresso agli animali, tranne che ai cani guida. Incentivato il gioco da tavolo, purché non si decida di farlo diventare gioco d’azzardo. Il Pluto è raggiungibile facilmente con i mezzi pubblici; la fermata del tram più prossima è Eendrachtsplein (oppure Beurs, se si opta per la metropolitana). Il locale è aperto al pubblico tutti i giorni, dalle ore 10.00 alle 24.00.

Amigo

Un bel coffee shop che propone una varietà interessante di prodotti ad un prezzo ragionevole. Al piano inferiore c’è tutto lo spazio necessario per fumare e giocare a biliardo. I clienti maggiorenni hanno diritto ad acquistare cannabis ed hashish sino a 5 grammi per persona. Il locale si trova in Gravendijkwal 138. Per arrivarci in tram (linea 4), basta scendere alla fermata omonima; con la metro, bisogna passare dalla linea blu a quella verde (cambiando a Beurs) e raggiungere la fermata di Dijkzigt. Gli orari di apertura sono:

  • Dal lunedì al giovedì: dalle 10.00 alle 22.00;
  • Venerdì e sabato: dalle 10.00 alle 24.00
  • Domenica: dalle 10.00 alle 22.00.

Miami

Fra i migliori coffee shop di Rotterdam bisogna annoverare anche il Miami. Prezzi nella media, con il vantaggio di poter pagare anche con carta di credito. I clienti elogiano soprattutto lo staff e la qualità dell’hashish. Il locale, aperto dalle 10.00 alle 22.00, si trova in Schonebergerweg 35; la fermata del tram più vicina, servita dalla linea 4, è Heemraadsplein.

Coffeeshop ‘t Geeltje Rotterdam Coffee Shop

Recarsi in un coffee shop non significa per forza fumare. Al Geeltje, ad esempio, i gestori hanno predisposto una zona no-smoke per coloro i quali non gradiscono l’odore del tabacco e del fumo delle droghe leggere. Anche questo locale vanta ottime recensioni per quanto riguarda la qualità dei prodotti commercializzati. Tutti i clienti passati per questo locale non possono che mettere una buona parola riguardo la qualità dei prodotti. Il Geeltje si trova in Claes de Vrieselaan 92A. Se ci si arriva con il bus (n. 44) o il tram (linea 4) dalla Stazione Centrale, bisogna scendere a Claes de Vrieselaan. Il locale apre tutti i giorni, weekend compresi, dalle 10.00 alle 20.00.

The Reef

Uno dei coffee shop più “cool” di tutta Rotterdam. Prezzi accessibili per un locale che presenta un design molto diverso dal resto dei negozi della città. La clientela apprezza in modo particolare il vasto range di scelta, oltre alla qualità. Chi non fuma ha comunque un ottimo pretesto per visitare il Reef: questo coffee shop offre dell’ottimo caffè italiano, cosa rara da trovare al di fuori dei confini dello stivale. Il bar, aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00, si trova sulla Oppert al numero 1, non lontano dal municipio; per raggiungerlo con la metropolitana bisogna raggiungere la fermata Stadhuis.

Leave a Reply