Holland Pass: come funziona, dove acquistarla e quanto costa

I Paesi Bassi sono ogni anno meta preferita di moltissimi turisti; non soltanto Amsterdam viene prescelta quale destinazione dai tantissimi avventori ma anche città come L’Aia e Rotterdam sono mete sempre tanto gettonate e che nel corso degli ultimi anni hanno visto quasi triplicare il numero di turisti annuo grazie alle loro bellezze sia naturali che artistiche.

Per chi ama visitare musei e luoghi di interesse in completa libertà una valida soluzione è sicuramente la Holland Pass. Questo abbonamento offre svariati vantaggi, da sfruttare non solo nella città di Amsterdam ma anche nelle restanti principali città dell’Olanda.

Holland Pass dove si compra e quanto costa

La Holland Pass è acquistabile in tre tagli di prezzo:

  • Small (1 credito Gold + 2 crediti Silver) al costo di 45.00 euro;
  • Medium (2 crediti Gold + 2 crediti Silver) al costo di 60.00 euro;
  • Large (3 crediti Gold + 3 crediti Silver) al costo di 80.00 euro.

Ciascuna versione è disponibile in formato tessera o digitale. La Holland Pass fisica può essere acquistata direttamente sul posto, in uno dei sette punti vendita (pick-up points) presenti ad Amsterdam, tra i quali uno presso lo Schipol Airport e uno all’interno della Stazione Centrale. In alternativa, si può effettuare l’acquisto in anticipo, sul sito hollandpass.com: tramite l’apposito tool, si può preordinare il pass; è necessario scegliere il taglio di prezzo, l’opzione “pick-up”, inserire un indirizzo di posta elettronica valido e la data di arrivo. Una volta completato l’acquisto, l’utente riceve una e-mail da presentare ad uno dei pick-up point di Amsterdam per poter ritirare la carta.

Anche la Holland Pass digitale può essere acquistata tramite il sito hollandpass.com. La procedura è la stessa, con la sola differenza di dover scegliere l’opzione “digital”. L’utente riceverà una email di conferma e una con il link per il download del pass, scaricabile direttamente sul proprio smartphone. Basterà poi esibire il pass all’ingresso del museo o dell’attrazione che si intende visitare.

Cosa comprende la Holland Pass

La Holland Pass è una sorta di carta di credito che permette al possessore di usufruire di due tipi di benefit: ingressi gratuiti o sconti per musei, attrazioni, negozi, trasporti e ristoranti di Amsterdam e di altre città olandesi.

Una delle sue peculiarità principali è che ha una validità di 4 settimane a partire dall’utilizzo del primo credito o del primo sconto. Ciò permette sicuramente al turista di organizzare il viaggio con maggiore tranquillità, potendo usare la carta in un arco di tempo molto ampio.

Ogni card ha due tipi di crediti: Gold e Silver. Spendendo uno di questi si potrà accedere gratuitamente ad un museo o usufruire illimitatamente dei mezzi di trasporto pubblico o ottenere una riduzione del prezzo di vendita di qualche articolo acquistato in un esercizio convenzionato. Tenuto conto del meccanismo di base di spesa dei crediti per l’acquisto di un determinato vantaggio è sempre opportuno valutare attentamente cosa realmente si vorrà visitare tenendo sempre in considerazione i crediti residui ancora disponibili sulla Holland pass.

Attrazioni e musei visitabili con la Holland Pass

Sono molte le attrazioni accessibili con la Holland Pass (l’elenco completo è consultabile sul sito hollandpass.com). Per avere un’idea delle possibilità di utilizzo del credito acquistato, di seguito alcuni esempi.

La spesa di 1 credito Gold consente l’accesso gratuito a: Rijksmuseum, Stedelijk Museum, Nemo Museum, Hermitage, Tropenmuseum, Kroller Muller (National Park De Hoge Veluwe), Maurithuis (L’Aia), Heineken Experience, Madame Tussauds, Artis Royal Zoo, Keukenhof  Park (Lisse), Blijdorp Zoo (Rotterdam).

Con 1 credito Silver si potrà accedere gratuitamente a: Moco Museum, The National Maritime Museum, The Rembrandt House, Micropia, EYE, Museo del Cinema, FOAM, Amsterdam Museum, Diamond Museum, Hortus Botanicus Amsterdam, Oude Kerk, Body Worlds, Red Light Secrets.

Per accedere al museo Van Gogh servono 2 crediti Silver. Il complesso può essere visitato soltanto acquistando un pass online prenotando giorno e orario di visita; poiché la Holland Pass non prevede tale opzione, al momento del suo ritiro bisognerà verificare sul posto se c’è disponibilità di accesso.

La Holland Pass permette l’acquisto anche di molteplici servizi utili per il visitatore; con 1 credito Silver si potrà acquistare: 1 biglietto giornaliero (durata 24 h dalla prima obliterazione) valido per metro, tram e bus di Amsterdam, il noleggio di una bicicletta per 3 ore o una crociera sui canali di Amsterdam con audioguida in italiano. Inoltre ogni Pass prevede una guida (anche in lingua italiana) con tutte le informazioni sui principali musei e attrazioni di Amsterdam e delle principali città olandesi, con consigli sui migliori ristoranti e negozi del Paese ed una carta discount con cui è possibile ottenere sconti nei vari esercizi convenzionati. È consigliabile rimanere aggiornati sui musei e su strutture e servizi convenzionati tramite il sito ufficiale, per poter sfruttare al massimo il credito residuo.

Lascia un commento